• Facebook
  • Instagram
  • Email
  • CUSAGO: 02 90390316
  • RHO: 02 93258113
  • MONZA: 039 9634065
  • SAN GIULIANO M.SE: 02 42448177
...

MATERIALI E CERTIFICAZIONI

La qualità si certifica!

I materiali Corrado

Proprietà fisiche delle schiume poliuretaniche

I pregi di un materasso in poliuretano espanso sono la resistenza, l’indeformabilità, la traspirazione e la flessibilità. Nella versione sfoderabile e/o con imbottitura sintetica, il materasso in poliuretano espanso contrasta la colonizzazione degli acari, e può essere prodotto con uno speciale trattamento antibatterico e antistatico.

Densità, potenza e resistenza

I nostri materassi in poliuretano offrono una densità (il peso per unità di volume della schiuma) espressa in kg/m3 personalizzabile. Più alto è il suo valore, più il materasso è in grado di reggere pesi elevati distribuendo in modo uniforme la pressione del corpo. Dopo una serie ripetuta di schiacciamenti, un poliuretano di buona qualità deve avere una perdita di portanza (durezza) molto contenuta (tra il 15-20%), ed una perdita di spessore tra il l’1,4% e il 2,3% (dopo circa 75.000 schiacciamenti).

Indeformabilità, flessibilità e traspirazione

Per verificare la qualità della schiuma, noi di Corrado, sottoponiamo i campioni a ripetuti cicli di compressione e decompressione (fatica dinamica), dopodiché calcoliamo la differenza tra la portanza iniziale e quella risultante dopo la fatica: una percentuale bassa è indice di una buona qualità della schiuma. Inoltre verifichiamo il carico di rottura, la quantità di tensione necessaria a rompere il campione, e la deformazione della schiuma dopo essere stata compressa per un certo periodo di tempo ad una determinata temperatura.

L’elasticità della schiuma di espanso viene misurata lasciando cadere una sfera d’acciaio sul campione ad una data altezza. L’altezza raggiunta dalla stessa dopo aver rimbalzato sulla superficie è indicativa per determinare la resilienza.

Infine un poliuretano espanso di alta qualità deve inoltre garantire una buona traspirazione: una buona schiuma di poliuretano assorbe l’umidità e la rilascia in breve tempo.

La collezione impronte memory

MEMO-Cert

MemoCert è un materiale ad alta traspirabilità, termolavabile e schiumato a memoria di forma, che si modella attraverso l’azione termica del corpo. Favorisce un supporto ergonomicamente corretto alla colonna
vertebrale e minimizza i punti di pressione per migliorare la circolazione.

Realizzato con un procedimento a base d’acqua, MemoCert ha un’alta capacità traspirante, resiste nel tempo, e non contiene sostanze nocive né per l’uomo né per l’ambiente. Totalmente riciclabile.

Antiacaro, impedisce l’insorgere di allergie, è combinato in due densità:

  • Soffice, per sostenere corporature leggere e medie;
  • Rigida, ad alta portanza per il giusto sostegno di corporature massicce.
AGUA-Cert

AguaCert è un materiale traspirante, altamente portante e all’avanguardia; la sua espansione è ottenuta tramite un procedimento a base d’acqua, con l’impiego di tecnologie di nuova generazione.

Nella sua composizione sono totalmente assenti sostanze alogenate, fosforo ed espandenti nocivi.

La struttura di Agua-CERT è formata da micro celle che rendono il prodotto fortemente traspirante e morbido al tatto, mantenendo l’elasticità anche dopo molti anni di utilizzo.

Antiacaro, impedisce l’insorgere di allergie.

SOYA-Cert

SoyaCert è uno dei materiali più innovativi presenti sul mercato. Fortemente traspirante e ad alta tecnologia contiene elementi naturali, soya ed oli essenziali di piante officinali, utilizzati per facilitare il sonno.

Schiumato a base d’acqua, totalmente privo di sostanze alogenate, fosforo ed espandenti nocivi, la sua struttura è formata da micro celle che rendono il prodotto morbido al tatto. Mantiene l’elasticità anche dopo molti anni di utilizzo, è antiacaro e impedisce l’insorgere di allergie.

Questo materiale, prodotto utilizzando olio di soya naturale, non contiene organismi geneticamente modificati.

La collezione molle

700 molle e 400 molle

Le 700 molle e le 400 molle del materasso matrimoniale garantiscono un ottimo molleggio secondo il sistema tradizionale ma con un’innovativa capacità elastica, grazie al maggior numero di molle.

I materassi della collezione garantiscono, un sostegno anatomicamente corretto e una rigidità o flessibilità calibrata nei punti di contatto.

Molle insacchettate indipendenti

Questo esclusivo e sofisticato sistema garantisce un ottimo sostegno ergonomico generale, seppur differenziato su zone: ogni molle risponde in modo autonomo alle pressioni del corpo. Le spire sono a distanze diverse per una maggiore morbidezza nelle zone esterne e una elevata rigidità al centro.

I materassi di questa linea garantiscono un sostegno corretto e un riposo confortevole.

Le certificazioni

I materiali con cui si producono i materassi, i tessuti e tutti gli elementi che accompagnano il nostro sonno, sono estremamente importanti. Per garantire il massimo rispetto del sonno e della salute, la qualità di tutti i materiali impiegati viene certificata attraverso test di prodotto eseguiti da istituti ed enti preposti.

Solo verifiche specifiche ed approfondite possono dare la garanzia che i materiali non siano nocivi per la salute e non producano esalazioni tossiche che, alla lunga, possono causare malattie anche gravi per l’organismo. Il rispetto della salute è il primo motivo per scegliere la qualità certificata che Corrado si impegna a garantire.

Oggi Corrado è una delle poche aziende europee, produttrice di materassi e articoli per il riposo, che si allinea alla normativa europea per la certificazione della qualità dei materiali impiegati. Corrado ha fatto un patto di trasparenza e di coerenza con il suo consumatore e ha posto al centro della sua attenzione l’essere umano e la sua salute. Ogni materasso nasce dalla collaborazione con partner leader del settore a livello internazionale, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza per ogni singolo materiale impiegato e dettaglio che viene prodotto. L’impegno comune è di garantire un riposo sano e ristoratore, corretto e rispettoso dell’individuo e del suo benessere.

Qualità europea certificata

È attualmente in vigore una normativa europea comunitaria sulle sostanze chimiche e sul loro utilizzo che mira ad assicurare
la non tossicità dei materiali e dei prodotti finiti. Questa nuova normativa europea prende il nome di REACH:
Registration Evaluation Authorisation and Restriction of Chemicals http://www.reach.gov.it/.

L’intera collezione alto di gamma Impronte di Corrado utilizza i materiali certificati Oeko-Tex Standard 100 Classe I e CertiPUR.

Il nostro standard è l’eccellenza

Oeko-Tex Standard 100

Oeko-Text Standard 100 è una certificazione internazionale rilasciata da “Centexbel” membro dell’International Association for Research and
Testing in the Field of Ecology (OEKO-TEX).

Rende idoneo l’utilizzo dei materiali anche per i bambini di età inferiore ai 2 anni, perché rispettano i requisiti umano-ecologici in vigore stabiliti da questo Standard. Le classi di certificazione Oeko-Tex sono 4:

Classe I: i prodotti possono stare a contatto con la bocca di un neonato
Classe II: i prodotti possono stare a contatto con la pelle
Classe III: per i prodotti senza contatto diretto con la pelle
Classe IV: per i prodotti non a contatto diretto con la pelle

CERTI-Pur

È lo Standard sulla Sicurezza per la Salute dell’Uomo e per l’Ambiente dell’Industria Europea del Blocco Espanso Flessibile in Poliuretano, usato nei settori della letteria e dei mobili imbottiti.

CertiPUR risponde alla richiesta di livelli maggiori di attenzione verso la Sicurezza dei Prodotti per gli Espansi Flessibili in Poliuretano ponendosi l’impegno di aumentarne ulteriormente gli standard di sicurezza.

Questa certificazione europea inoltre permette all’Industria di porsi all’avanguardia nel soddisfacimento della Legislazione europea pertinente, come ad esempio, la Direttiva 2001/95/CE sulla Sicurezza generale dei Prodotti ed altre regolamentazioni.